La nuova Monolith Pro Serie 2.0 in dettaglio

Con la nuova PRO SERIE 2.0 dei kamado barbecue Monolith si è completato un percorso di miglioramento funzionale, tecnologico e di design che ci proietta in una nuova era dei kamado, l’era dei kamado Monolith.

Introduzione alla Pro Serie 2.0

La Pro Serie 1.0 era quasi perfetta ma ricerca e sviluppo continuo fanno parte del nostro DNA e quindi abbiamo sviluppato la nuova  Pro Serie  2.0.

Abbiamo lavorato per perfezionare ulteriormente le nostre griglie in ceramica che adesso uniscono le innovazioni della precedente Pro Serie 1.0, braciere (Fire Box) e sistema di griglie intelligenti (SGS System), con nuove e incredibili soluzioni tecniche. La nuova Pro Serie 2.0 unisce la tradizione della cottura dei kamado in ceramica a moderne soluzioni tecnologiche per realizzare ogni tipo di cottura desiderata con risultati stupefacenti e cibi dai sapori unici.

L’area di cottura può essere estesa con due griglie supplementari fino ad arrivare ad avere un secondo ed un terzo piano di cottura.

inoltre con il deflettore composto da due mezze lune si possono effettuare cotture dirette ed indirette contemporaneamente.

La griglia kamado Monolith è abbastanza grande da poter cucinare più piatti e contorni contemporaneamente. Grazie all’esclusivo sistema di alimentazione per trucioli e pellet per affumicare e aromatizzare, questi possono essere inseriti nella griglia direttamente sulle braci senza dover aprire il coperchio della griglia ed interrompere la cottura.

Le funzionalità della griglia kamado Monolith Classic possono essere ampliate grazie ad un vasto assortimento di accessori come il girarrosto, le griglie in ghisa, la pietra refrattaria per la Pizza ed il pane, il sistema wok ed anche una plancha fry top che rendono la griglia Kamado Monolith Classic una vera e propria completa cucina da esterno. Il Monolith Classic è disponibile nei colori nero e rosso e nelle versioni con e senza telaio con le rotelle per poterlo muovere comodamente e mensole in bambù. Nella versione senza telaio non viene fornito con le mensole in bambù e viene dotato di piedini in ceramica per migliorane la stabilità nel momento in cui viene appoggiato su un piano oppure inserito nel suo carrello “Buggy”, nel tavolo accessorio in Teak, appoggiato  oppure inserito in una cucina da esterno.

Dotazione base del Monolith Classic: accessori per cottura diretta,  cottura indiretta e per affumicare, due griglie di cottura a mezza luna ,slitta per inserire i pellet aromatizzatori, paletta rimuovi cenere e manico rimuovi griglie.

Le tipologie di cottura realizzabili

Grazie all’estrema versatilità e multifunzionalità la Pro Serie 2.0 di Monolith si può utilizzare in svariati modi: come grilgia, barbecue, forno a carbone, affumicatore ed infine con l’ausilio di accessori opzionali anche come forno per pizza e pane, girarrosto e gira spiedini, plancha e come fornello WOK.

Di seguito le 3 principali configurazioni per svolgere più tipologie di cottura.

  1. Cotture dirette. Utilizza il Kamado Monolith come una tipica griglia Italiana. Cuoci direttamente sulla brace utiliz­zando le griglie in acciaio inox oppure quelle in ghisa. Grigliare sulla brace è l’unico sistema per ottenere delle cotture con scot­tature e striature perfette, oltre ad ottenere cibi dal sapore di barbecue autentico.
  2. Cotture indirette. Utilizza il kamado Monolith per cotture indirette ovvero come un forno a carbone, come un affumicatore oppure come un barbecue. Questo ti dà la possibilità di vedere la differenza con qualsia­si altro strumento di cottura. Posizionando la pietra del deflet­tore sopra i carboni ardenti si bloccano le fiamme. Il cibo si cuoce solamente con il calore creando un forno, ali­mentato però con la brace. Arrosti, brasati, verdure e cotture lente del pesce, utilizzando anche casseru­ole, per cuocere tutto quello che si vuole con un solo sistema.
  3. Forno per Pizza, pane e dolci. Monolith è in grado di cuocere autentiche pizze con lo stesso sapore della cottura in un forno a legna. Con Monolith è possibile raggiungere temperature fino a 350/400°C e cuocere la pizza italiana perfetta in massimo 3 minuti oppure, mantenendo la stessa impostazione, modificare la temperatura e cuocere pane, focacce e dolci.

charcoal bbq

La Pro Serie 2.0 in dettaglio

La struttura in ceramica: 5.000 anni di esperienza per la ceramica del futuro

I kamado Monolith sono formati da un corpo in ceramica a forma di uovo composto da due pezzi, la base ed un coperchio incernierato sulla base. La struttura in ceramica è una delle caratteristiche di maggior importanza di un kamado; composizione, spessore, peso e robustezza ne sono le principali caratteristiche.

I kamado barbecue di Monolith sono prodotti con una ceramica di altissima qualità, le cui caratteristiche principali sono la resistenza ad altissime temperature e il mantenimento stabile della temperatura a lungo. Questa ceramica è prodotta in una regione della Cina dove esiste una tradizione di 5.000 anni di produzione della ceramica per cottura. Questa ricchezza di esperienza combinata con le più moderne tecnologie produttive garantisce un prodotto eccezionale che soddisfa le esigenze più elevate in qualsiasi ambito dal professionale al domestico ed anche nelle competizioni BBQ.

La base della ceramica dei nostri kamado è la cosiddetta chamotte. Qui, la ceramica già macinata viene mescolata con argilla e vari additivi e lavorata in uno stampo con un metodo di produzione classico su una piastra rotante. Dopo il lavoro di rifinitura manuale e il processo di essiccazione, la ceramica viene cotta in un forno a tunnel lungo 24 metri a circa 1160°C. Questa forma di forno garantisce un riscaldamento e un raffreddamento molto lenti, mantenendo una temperatura molto costante in ogni zona del tunnel, anche al centro, il tutto per ottenere una ceramica “cotta” alla perfezione e resistente nel tempo.

Abbiamo voluto una ceramica di altissima qualità perchè questa è tutto in un kamado: mantiene la temperatura e si adatta ad ogni stagione, riscaldandosi cuoce per irraggiamento, sopporta le dilatazioni dovute alle alte temperature. Una eccellente ceramica non si crepa e non si incrina, fornisce un’eccellente ritenzione del calore sia alle alte che alle basse temperature.

Più spessa è la ceramica più pesante sarà il kamado e migliore sarà il lavoro che svolgerà e naturalmente questo manterrà il vostro kamado perfetto ed efficente negli anni.

CERAMICA KAMADO BBQ

Il motore del Monolith: la camera di cottura, il braciere ovvero il nostro Fire Box Pro

Il motore del nostro kamado è un motore molto potente e versatile, si adatta alla perfezione a cotture ad alte temperature come a quelle lunghe e lente ma anche ad affumicature, sia a caldo che a freddo. Il nostro braciere, che noi chiamiamo Fire Box, è composto da un telaio in acciaio nel quale si inseriscono 5 spicchi in ceramica che vanno a comporre il braciere, questa conformazione sopporta perfettamente le dilatazioni della ceramica dovute alle altissime temperature evitando eventuali crepe. Una griglia in ghisa filtra cenere che separa il focolaio dalla zona sottostante del vano raccolta cenere, accessibile dal bocchettone di ventilazione posto alla base del Monolith con l’apposita paletta raccogli cenere. Completa il Fire Box il cestello per il carbone con una divisoria utilizzabile al bisogno e per particolari tipologie di cottura che non necessitano del fuoco diretto.

 

SGS System, il sistema di griglie intelligenti

Il nostro esclusivo sistema Smart Grid System offre una funzionalità senza pari. Il sistema di griglie intelligenti, Smart Grid System (SGS)  va a comporre la zona di cottura. Grazie al telaio in metallo con maniglia removibile è possibile sollevare l’intero sistema ( 2 griglie, 2 pietre deflettori e 2 vaschette di sgocciolamento) dentro e fuori dal vostro Monolith con un unico, semplice e facile movimento.

Il sistema permette il posizionamento delle griglie di cottura a mezza luna  su 4 livelli differenti, utilizzabili a seconda della tipologia di cottura desiderata. Sopra le due piastre in ceramica a mezza luna, che vanno a comporre il deflettore in ceramica para-calore da utilizzare per le cotture indirette o miste, si possono posizionare due vaschette in acciaio, sempre a mezza luna, che servono sia a raccogliere i grassi che gocciolano dagli alimenti che per  aromatizzare i cibi, utilizzandole come contenitori per vino, aromi e spezie o addirittura come contenitore per cuocere i cibi.

Il sistema del deflettore in ceramica composto da due mezze lune, dà la possibilità di effettuare cotture dirette ed indirette allo stesso tempo avvalendosi anche del cestello per il carbone con la divisoria per posizonare il carbone solamente da un lato a seconda delle necessità.

Fino a 3 livelli pieni di cottura cone le griglie sovrapponibili

Da due a tre livelli di cottura supplementari a secondo del modello per cibi di medio grandi dimensioni (arrosti o pulled pork). Acquistando le griglie supplementari e gli accessori adatti nel Monolith Classic e Lechef si può arrivare ad ottenere fino a 3 livelli di griglie una sopra l’altra per poter  cucinare  grandi carichi di carne. Nel modello LeChef possiamo caricare fino a 30 kg di carne.

Nuove guarnizioni a prova di Chef ed utilizzo intensivo

Il mantenimento del calore all’interno dei kamado è una cosa che non va sottovalutata. Per questo noi di Monolith abbiamo realizzato un nuovo sistema di  guarnizioni che apporta due nuovi ed grossi vantaggi. Primo, abbiamo ridotto ad una sola guarnizione la necessita del kamado, andandola ad installare solamente sul bordo del coperchio/cupola superiore. Prima c’erano due guarnizioni in feltro, una sopra ed una sul bordo del corpo. Questa è una nuova nuovissima guarnizione in fibra di vetro ceramico a lunga durata adatta agli utilizzi intensivi anche ad alte temperature come per esempio avviene nel settore profesionale. Secondo vantaggio la guarnizione va ad appoggiare sulla nuovissima base in acciaio del bordo del corpo del kamado. Questa nuova guarnizone permette  ancora di più della precendete una migliore chiusura, grazie anche al peso del cappello, e quindi di mantenere il calore all’interno del kamado senza problematiche di perdite di calore od uscite di fumo.

L’esterno dei kamado Monolith: design e funzionalità 

Le rifiniture: sono i dettagli che fanno la differenza

Una ceramica smalta, nera o rosso mattone lucida, rifinita da fasce in accio inox 304 e bambù per maniglia e tavolini. Potresti riconoscere Monolith in mezzo ad altri 1000 kamado per il suo design nunico ed inconfondibile. Questa meravigliosa ceramica smaltata resistente alle dilatazioni fa in modo che la suferficie esterna non si crepi o incrini grazie al disegno a sbalzo. Le fasce in acciao inox 304 non permettono alla ruggine di attaccare il kamado aiutandolo a rimanere come nuovo nel tempo. Un oggetto d’arredo da inserire in qualsiasi spazio esterno dal balcone al terrazzo, in giardino ed infine inserito in una cucina da esterno.

Nuovo tappo di ventilazione

Va a completare la serie Pro 2.0 il nuovo tappo di ventilazione, rivisto anche nel design. La nuovissima valvola in ghisa ridisegnata guida il fumo direttamente verso l’alto e fuori dalla griglia. Il nuovo sistema di scorrimento con blocco offre maggiore stabilità soprattutto in fase di apertura del coperchio del kamado e come il precedente può essere utilizzato per regolare su varie aperture l’uscita dell’aria andando così, insime al bocchettone posto alla base, ad aumentare o diminuire la temperatura interna della camera di cottura.

Nuovo sistema di cerniere, apertura chiusura

Due modelli sono stati dotati di nuove cerniere posteriore che guidano apertura e chiusura.

Modello CLASSIC: Più flessibilità combinata con una stabilità ancora maggiore. Abbiamo regolato il perno del coperchio in modo che si apra con ancora meno sforzo. Inoltre, il peso del coperchio lo fa appoggiare saldamente sulla griglia, sigillando al massimo la camera di cottura.

Modello JUNIOR: Coperchio rimovibile e plancha inserita con la nostra nuova Pro Series 2.0. Abbiamo equipaggiato il modello Junior con la cerniera del modello ICON. Per questo motivo ora è possibile rimuovere il coperchio per utilizzare il junior come una griglia aperta ma ancora di più ora è possibile montare la plancha fry top del modello Icon per avere ancora più versatilità.

Guru Ready, predisposti per i controlli digitali BBQ Guru

Niente più compromessi: tutti i modelli della Pro Serie 2.0 vengono forniti con un adattatore incorporato nel corpo del kamado, al quale il soffiatore/ventilatore può essere montato con una sola semplice mossa. In questo modo le difficoltose installazioni della ventola sul bocchetto anteriore saranno solamente un ricordo del passato.

Il Chip Feeder System, lo sportello per l’inserimento dei pellet affumicatori direttamente sulla brace

I modelli della Serie Pro 2.0, trann l’Icon, sono dotati di un apposito sportellino (Chip Feeder System) collocato a metà della base del kamado che serve, utilizzando l’apposita slitta, per l’inserimento di pellet affumicatori oppure chips di legno direttamente sulla brace senza dover alzare il coperchio ed interrompere la cottura a causa della fuoriuscita del calore provocata dall’apertura del coperchio.

Gli accessori

Per la Pro Serie 2.0 sono disponibili numerosi accessori che rendono i nostri Monolith i kamado barbecue con la più ampia gamma di accessori in assoluto sul mercato.

  • Girarrosto e giraspiedini
  • Plancha fry top
  • Fornello WOK
  • Pietra refrattaria per pizza e pane
La ghisa
  • Griglie in ghisa
  • Plancha in ghisa

e tanti altri che potete scoprire sul nostro nuovissimo catalogo generale 2021.

Cosa potete fare con la Pro Serie 2.0 edizione 2021

Come avrete ben capito il kamado Monolith non è solo una griglia o un barbecue, ma uno strumento versatile  e multifunzione che può essere utilizzato per più tipologie di cottura. E’ possibile grigliare, fare barbecue, affumicare qualsiasi tipo di alimento anche i formaggi, aromatizzare, scottare e dorare, usarlo come forno a carbone per basse ed alte temperature, cuocere pizza e pane, oppure cuocere arrosti e dolci.

Inoltre con la sua ampia gamma di accessori è possibile ampliarne le funzionalità. Monolith può diventare un girarrosto, una Plancha o un fornello WOK. Infine una volta spento può essere utilizzato per mantenere gli alimenti in caldo. Questa è la definizione del perchè Monolith è una completa cucina da esterno, perchè è un unico sistema per cuocere utilizzabile per realizzare qualsiasi piatto, un menù completo, dall’antipasto al dolce.

Scopri sul nuovo catalogo tutti i prezzi e le schede tecniche con misure e dimensioni dei nuovi modelli, scarica qui il nuovo catalogo generale 2021.

Sei pronto per la tua nuova Pro Serie 2.0?

kamado barbecue

Puoi consultare con uno dei nostri rivenditori autorizzati. I nostri partner sono formati e appassionati di ciò che fanno e risponderanno volentieri a tutte le tue domande sui Monolith Kamado Grill.

TROVA IL TUO RIVENDITORE!