Non si diventa campioni del mondo di barbecue per caso, bisogna avere anni d’esperienza, conoscerne ogni aspetto ed ogni tecnica, ogni BBQ, e sicuramente bisogna conoscere molto bene il carbone.

In questa intervista Marco Greulich, fondatore di Don Marco’s, la prima e più importante azienda produttrice di Rubs per barbecue d’Europa, campione del mondo3 volte campione tedesco di barbecue, in questa intervista  ci spiega dettagliatamente perché  il carbone Monolith e tipologie di carbone come quello Monolith sono il “carburante” ideale per ottenere le migliori prestazioni, sia nelle cotture dirette che in quelle indirette, nei kamado Monolith. Infine parleremo anche di carbone ed ambiente perché il mondo in cui viviamo va tutelato.

Marco attualmente, dopo aver lasciato la sua azienda di produzione di Rubs,  ha  fondato un suo blog BBQ Flavors  ed una pagina Facebook dove naturalmente parla del mondo del BBQ.

Marco spiegaci perché il carbone di legna vegetale Monolith è il carbone perfetto da utilizzare nei nostri kamado

Il carbone di legna Monolith è perfetto per i kamado Monolith per diversi motivi, ha la dimensione ideale dei pezzi , dai 4 ai 12 cm, questo garantisce un eccellente carico del focolare senza lasciare molti spazi vuoti. Questo significa che il fuoco si propaga bene senza possibilità di spegnimento, anche quando lo si accende  per cotture lunghe e lente, al contrario non sono ideali quei carboni con pezzature grosse dove i tanti spazi che si vengono a creare non permettono al fuoco di propagarsi in modo ideale, questo causa accensioni eccessivamente lunghe e a volte anche spegnimenti.

Altra cosa importante è che il carbone Monolith brucia “caldo” ed in modo molto “pulito”, senza fumo “sporco” ovvero non vengono emessi fumi sgradevoli che darebbero cattivi sapori al cibo. Inoltre è possibile donare un’ulteriore sapore di legno, oltre a quello della brace, affumicando e aromatizzando aggiungendo dei pellet affumicatori o delle chips con il sistema d’inserimento Monolith Chip feder system in qualsiasi momento durante la cottura.

Il carbone Monolith è molto facile e veloce da accendere, specialmente utilizzando uno strumento come l’accenditore elettrico veloce MONO-Lighter, questo fa si che il Monolith sià pronto per grigliare in 15-20 minuti e senza emettere “fumo sporco” che a volte può crearsi se si usano altri tipi di accensione come liquidi per accensione (sconsigliatissimi nel Monolith) oppure cubetti accendi fuoco.

Il carbone Monolith infine, lascia pochissima cenere rispetto alle altre marche. Questo significa che il fuoco non si soffoca dopo un paio d’ore. Infine non è necessario pulire il kamado di frequente rispetto ad altri carboni o carbonelle con residui di cenere maggiori.

don marco greulich

Quali sono i vantaggi che apporta il carbone Monolith nella cottura diretta ovvero in modalità griglia?

Una combustione calda e pulita, facile da regolare con le prese d’aria ed un calore, molto “delicato” e uniforme se si sceglie di grigliare direttamente sopra i carboni e cosa molto importante senza la produzione di scintille e scoppiettamenti vari, tipici dei carboni di scarsa qualità.

don marco greulich

Quali sono i vantaggi che apporta il carbone Monolith nella cottura indiretta ovvero in modalità forno a carbone oppure come affumicatore?

Durata della combustione lunga e costante, il fuoco si diffonde lentamente lungo la carbonella. Molto pulito e senza sapori sgradevoli, nemmeno quando la carbonella spenta si accende lentamente. Nel Monolith Lechef con 3 kg di carbone Monolith si può arrivare a cuocere per 24 ore .

don marco grerulich

Il carbone Monolith essendo prodotto con un solo tipo di legno, ovvero la quercia, che vantaggi apporta?

Il tipo di legno usato per la carbonella nella griglia è molto importante per il calore ed una combustione pulita, poiché la maggior parte dei componenti dei sapori vengono rimossi nel processo di produzione. Quindi, per la produzione è necessario un buon legno. Il carbone di legno di quercia di qualità, con cui è prodotto Monolith che ricordiamo proviene da selviculture o silviculture ed è prodotto attraverso pirolosi 100% naturale, produce molto calore, produce una eccellente brace e di lunga durata ma poca cenere e nessun sapore strano.

Quindi il più grande vantaggio di usare un solo tipo di legno è la consistenza, Monolith è 100% quercia. Se si dispone di miscele, queste spesso variano e anche i risultati variano. Inoltre nella produzione del carbone Monolith non sono utilizzati additivi chimici e non ci sono aggiunte di legni tropicali. La salute ha sempre la sua importanza.

don marco greulich

Considerazioni finali, cosa puoi aggiungere?

Il carbone Monolith è un prodotto di altissima qualità, sia per uso professionale che casalingo, facile da utilizzare. E’ prodotto in Germania con fonti di legno rinnovabili ed energia verde e sostenibile. Non c’è bisogno di spedire container attraverso il mondo e da paesi lontani quando possiamo usare un prodotto di qualità fatto in Europa, nel nostro caso in Germania. La protezione del clima è molto importante per Monolith, che è stato uno dei motivi principali che ha spinto l’azienda a commercializzare un prodotto di qualità, verde e che rispetta l’ambiente.

Grazie Marco dell’intervista e dei chiarimenti che ci ha dato riguardo ad un argomento molto discusso e spesso trattato con troppa leggerezza senza approfondire. Ricordatevi che il carbone è l’ingrediente segreto delle vostre grigliate.

Chiedi al tuo Rivenditore Autorizzato Monolith il nostro carbone.

don marco greulich

Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere con i tuoi amici questo post.