Carbone carbonella per barbecue ! Vi spieghiamo perché il carbone Monolith è considerato tra i migliori sul mercato

La differenza c’è. Si vede, si sente e capirete perché è importante comprare, anche spendendo un po’ di più del materiale o meglio del combustibile di qualità per le vostre grigliate. Prima di tutto per la salute poi per il gusto ed infine perché i materiali migliori durano di piu’ e quindi costano meno.

carbone carbonella barbecue

 

La ricerca del WWF sul business di carbone carbonella per barbecue

Vogliamo subito partire dandovi la possibilità di leggere un documento del WWF in cui ricercatori sono andati alla caccia di tutti i produttori di carbonella carbone ed anche bricchetti presenti sul mercato spiegandone le differenze, analizzando “cosa c’è dentro” e svelando chi dice la verità, chi no e quelli che sarebbero dannosi per la salute dell’essere umano. Si perché non tutti i combustibili sono adatti a cuocere e non tutti rispettano le regole ferree di come andrebbe prodotto carbonella e carbone ad uso cottura alimentare.

Prima di tutto scaricate e leggete questo documento di analisi del WWF su carbonella carbone in commercio sulla maggior parte di questi e scoprirete cose alquanto inquietanti. Traduciamo il titolo di questo report che in Italiano vuol dire: Lo sporco business della carbonella per barbecue.

Il produttore del carbone carbonella per barbecue di Monolith è Gryfskant.

CARBONE CARBONELLA BARBECUE

La conclusione in questo report del WWF è che se dovete usare del carbone che questo abbia almeno il certificato FSC.

Come si riconosce del carbone carbonella per barbecue di ottima qualità?

Prima cosa dal peso. I pezzi di carbone carbonella per barbecue di ottima qualità sono leggeri, sembrano delle piume, quelli di cattiva qualità sono pesanti.

Poi perché il nostro carbone per barbecue e grill Monolith è un prodotto di altissima qualità e certificato a marchio FSC  (Forest Stewardship Council, associazione che certifica che il legno da cui viene ricavata la carbonella proviene da foreste correttamente gestite), in cui solo legni duri come il faggio, la quercia, il frassino ed il  carpino con il metodo della “carbonaia” controllata.

In questo processo, i catrami che vengono prodotti sono e acidi e il risultato è un carbonizzato in modo uniforme, molto ricco di energia. Il carbone che viene prodotto con questo metodo ha delle dimensioni che variano dai 4 ai 12cm evitando che una volta inserito nel focolare del grill favorisce un flusso d’aria ottimale cosa che non avviene se i pezzi di carbone sono troppi piccoli.

Come brucia il carbone carbonella per barbecue  Monolith

Grazie alla perfetta composizione questa tipologia di carbone può essere acceso molto rapidamente e in 10 – 15 minuti si può raggiungere una temperatura di 200 – 250°C.

Se utilizza all’interno delle griglie Kamado Monolith possiamo dire che con solo 3kg di carbone di legna, si può cuocere lentamente, a bassa temperatura, fino a 24 ore consecutivamente senza aggiungere altro carbone.

carbone carbonella per barbecue

Vantaggi dell’utilizzare dell’ottimo carbone carbonella per barbecue
  • Sono prodotti solo con legno duro naturale, come acero, quercia, mesquite o addirittura hickory
  • Una volta trasformato in carbone, il legno viene lasciato nella sua forma originale ruvida. In effetti, il modo migliore per determinare la qualità del carbone è guardarlo. Se riesci a riconoscere le forme del legno allora è un ottimo carbone
  • Si accende molto più rapidamente
  • Arriva a temperature molto più alte  (circa 850/900°)
  • Produce meno cenere in quanto brucia completamente
  • Dona agli alimenti un sapore più di fuoco, di legno
  • Qualsiasi carbone carbonella per barbecue che non si brucia completamente durante la cottura può essere riacceso in un’altra occasione

carbone carbonella barbecue

I pellet per aromatizzare ed affumicare Monolith

Con la stessa attenzione vengono prodotti anche i nostri pellet aromatizzatori ed affumicatori Monolith

La selezione di Pellet di legno Monolith aromatizzati soddisfano ogni gusto e a seconda del tipo di legno utilizzato hanno un loro aroma specifico e unico. Prodotti in puro legno duro senza corteccia sono adatti a tutte le tipologie di griglie. I pellet Monolith possono essere inseriti direttamente sopra la brace senza bisogno di essere bagnati.

pellet affunicatori
AROMA CILIEGIO Il fumo delicato, dolce e fruttato conferisce alla carne tenera uno speciale sapore. Molto popolare con le costine. Ideale per: carne di manzo, maiale, pollame, pesce, selvaggina.

Condividi con i tuoi amici questo post.

89 Condivisioni