Guida definitiva all’acquisto del carbone ideale per i Monolith Kamado Grill

Con quale carbone si ottengono i migliori risultati di cottura nei kamado Monolith? Ovviamente con una tipologia di carbone come il nostro ed ora vi spieghiamo perché e vi diamo la guida definitiva anche all’acquisto.

Premettiamo comunque che per affrontare questo argomento  lo faremo attraverso due punti molti importanti e collegati tra di loro ovvero:

  1. Qual’è il miglior tipo di carbone per sfruttare al massimo i kamado Monolith, ottenere le migliori cotture ed i migliori sapori;
  2. Il rispetto per il nostro ambiente, il nostro ecosistema, il mondo in cui viviamo
Il carbone perfetto per i kamado Monolith è il carbone a marchio Monolith!

Voi direte: è ovvio, è il vostro carbone per questo che dite che è il carbone perfetto per i kamado Monolith, ma non è proprio così. Il nostro carbone l’abbiamo studiato e lo abbiamo voluto così com’è perché dopo tanti carboni provati, di tutti i tipi, dopo tanti test e prove eseguite, infinite cotture, dirette ed indirette, affumicature, eseguite non solo dai nostri Chef aziendali ma anche da Chef e Griller professionisti,  abbiamo individuato la tipologia di carbone, pezzatura e qualità, tipo di legna che fosse perfetta per bruciare all’interno dei bracieri dei kamado Monolith. A questo punto visto che volevamo anche un’azienda che ci producesse il carbone in modo da rispettare il nostro ecosistema, l’abbiamo cercata e trovata in Germania e adesso quello che trovate nei nostri sacchi di carbone Monolith da 8 Kg è il miglior carbone da utilizzare nei nostri kamado.

Qual’è il carbone NON ADATTO ai kamado Monolith?

La tipologia di carbone che non bisogna utilizzare assolutamente all’interno di Monolith è prima di tutto quello di bassa qualità, perchè il carbone o carbonella che esso sia è un ingrediente fondamentale per ottenere dei sapori e dei profumi meravigliosi. Come individuarlo? Semplice costa poco. I bricchetti sicuramente, rilasciano polvere all’interno della camera di cottura. Un’altra tipologia assolutamente sconsigliata è quella di grandi o enormi pezzi, anche se qualitativamente buona, su questo non discutiamo, ma questa tipologia ASSOLUTAMENTE NO e per un  semplice motivo: non garantisce un ottimale carico del focolare, soprattutto nei modelli piccoli, Junior e Icon. Con carbone di grandi o enormi dimensioni ci sono  troppi spazi vuoti, il fuoco non si propaga in maniera uniforme e sono difficili da accendere e bisognerebbe spaccarli. Non propagandosi bene il fuoco ed uniformemente, vi possono essere tempi lunghi per arrivare in temperatura e possibilità di spegnimento, anche e soprattutto in cotture lunghe e lente. Questa tipologia di carbone va bene per le “griglie aperte” ma non per i nostri kamado, vista anche la particolarità dei nostri bracieri.

carbone ideale

L’azienda che produce il carbone Monolith 

Il carbone Monolith è prodotto da un’azienda Tedesca che produce carbone per varie settori e non solo per “barbecue”. Per il settore alimentare, farmaceutico, per il giardinaggio e l’agricoltura ed infine per uso cosmetico ed è un’azienda 100% verde, e di quest’ultima cosa noi di Monolith ne andiamo fieri. La produzione di carbone avviene solamente con legno di quercia che proviene da piantagioni dedicate, Silvicultura,  non si abbattono boschi e foreste, non si disbosca selvaggiamente, gli alberi li si coltivano, come si fa con il grano, uguale. Questa metodologia fa in modo che vengano preservati, come succede in agricoltura, attraverso piantagioni dedicate. L’azienda inoltre possiede un impianto di ultimissima generazione ed unico al mondo per la produzione del carbone con il metodo della pirolisi. Tramite questo processo produttivo l’azienda produce in maniera climaticamente neutra”, a favore del clima e del nostro ambiente.

Le caratteristiche del carbone Monolith 100% naturale proveniente solo da Silvicultura e senza la presenza di legno tropicale e  additivi 
  • 100% quercia, senza legno tropicale e senza additivi aggiunti
  • Proviene da foreste gestite in modo sostenibile, silvicultura
  • Prodotto in Germania da un’azienda certificata
  • Alto potere energetico 31.700 kJ / kg
  • Carbonio superiore al 85%
  • Residuo di cenere al 4% massimo
  • 24 ore di cottura indiretta con 3 Kg di carbone  (test effettuato nel Monolith LeChef) 

In dettaglio: il nostro carbone da barbecue è di qualità superiore ed è costituito esclusivamente da legno duro proveniente da foreste sostenibili in silvicultura come detto sopra, in questo caso quercia al 100% ed è prodotto in Germania mediante pirolisi. I pezzi di carbone hanno dimensioni che vanno dai 4 cm agli 8 cm appositamente perché all’interno del braciere del nostro kamado il carbone deve posizionarsi in modo omogeneo, lasciando i giusti spazi per fare “scorrere” l’aria in modo perfetto ma anche bruciare altrettanto perfettamente. Pezzi troppo piccoli soffocherebbero il fuoco, pezzi troppo grossi non brucerebbero in modo ideale e non avrebbero tempi ideali sia di accensione che di raggiungimento della temperatura di cottura voluta. 

Grazie alla loro perfetta composizione questa tipologia di carbone può essere accesa molto rapidamente ed in 10 -15 minuti si può raggiungere una temperatura di 200 – 250°C ed anche oltre. Con soli 3kg di carbone di legna, test effettuato nel Monolith modello LeChef, si può cuocere lentamente e a bassa temperatura, fino a 24 ore consecutivamente senza aggiungere altro carbone. Questo è dato dall’alto valore energetico di 31.700 kJ / kg che fa si che si ottenga un calore molto duraturo e molto elevato, quando necessario.

Il nostro carbone per barbecue è 100% vegetale senza additivi estranei. Ciò garantisce un contenuto di carbonio  superiore all’ 85% ed un residuo di ceneri inferiore al 4%. Pertanto, questo carbone brilla con un comportamento di accensione ottimale e prestazioni di combustione eccellenti.

Inoltre acquistando il carbone Monolith si ha la sicurezza di acquistare un carbone che rispetta l’ambiente che proviene da un’azienda certificata Tedesca dove non c’è sfruttamento della manodopera.

Caratteristiche e Vantaggi dell’utilizzo del carbone Monolith
  • Prodotto solo con legno duro naturale di quercia proveniente da silviculture
  • Prodotto tramite un impianto di pirolisi all’avanguardia unico al mondo
  • Durante la produzione, una volta trasformato in carbone, il legno viene lasciato nella sua forma originale ruvida.
  • Si accende molto rapidamente
  • Arriva a temperature molto elevate (circa 850/900°)
  • Produce meno cenere in quanto brucia completamente
  • Dona agli alimenti un sapore più di fuoco,  non sprigiona fumi in eccesso e regala il classico sapore della brace
  • Una volta spento il carbone Monolith residuo può essere tranquillamente utilizzato la volta successiva
  • Il carbone Monolith è ideale per uso professionale e per uso domestico
  • Il carbone Monolith è un ingrediente prezioso della vostra grigliata
  • Il carbone Monolith è l’ingrediente segreto della vostra grigliata

Nota finale: tutti i carboni che hanno le caratteristiche del nostro carbone vanno benissimo da utilizzare nei nostri kamado.

Chiedi al tuo Rivenditore Autorizzato Monolith il nostro carbone.

Buona grigliata a tutti.

Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere con i tuoi amici questo post.
0 Condivisioni