Direttamente dagli Stati Uniti una delle ricette più tipiche del BBQ Americano le Chicken Wings ovvero le ali di pollo alla griglia.

Bob Trudnak, noto anche come “BBQ Bob”, è un BBQ’er da competizione di successo e co-fondatore di BBQ Guru, l’azienda che sviluppa i regolatori di temperatura automatici per griglie e affumicatori.

Ispirato dalla miscela di spezie “Alpha Rub” di Bob, il maestro di griglia Marco Greulich, presenta una versione delle “BBQ Style Buffalo Wings” del Monolith con la deliziosa “Mighty Mitch’s Wing Sauce”.

chicken wings kamado (2)

Ingredienti
  • Ali di pollo
  • Un po’ di olio d’oliva
  • BBQ Bob’s Alpha Rub
  • Salsa per le ali di BBQ Bob
  • Pellets per affumicare Monolith aroma noce

chicken wings kamado (2)

Procedimento

Per prima cosa, asciugare le ali di pollo con un panno da cucina. Poi spennellare con un po’ di olio d’oliva e cospargere con BBQ Bob’s Alpha Rub. In alternativa, mettete le ali, un po’ d’olio e l’Alpha Rub in un sacchetto per alimenti e mescolate bene il tutto. Marinare per qualche ora o per tutta la notte in frigorifero, se lo si desidera. Impostare il Monolith Grill a circa 180°C a calore indiretto con piastre deflettrici. Se si desidera, aggiungere pellet per affumicare alla brace e poi mettere le ali sulla griglia. Cuocere per circa 30-45 minuti. Le ali sono perfette ad una temperatura interna di 85-90°C o quando possono essere facilmente separate alla giuntura.

Infine, mescolare le ali con la salsa in una ciotola e rimetterle sulla griglia per qualche minuto in modo che la salsa si addensi e si caramellizzi un po’.

chicken wings kamado (2)

Suggerimenti

Per delle ali ancora più croccanti, sentitevi liberi di usare un po’ più di amido di mais durante la marinatura. Se le ali vengono separate in ali superiori e inferiori prima della cottura, sono più facili e pulite da mangiare. Per farlo, basta tagliare la giuntura con un coltello affilato o con delle cesoie da pollame.

Se volete, potete anche servire le ali con la salsa come salsa. Questo le mantiene un po’ più croccanti. L’ideale sarebbe scaldarle un po’ prima di servirle.

MARCO GREULICH

Marco Greulich è un maestro nell’arte della griglia. Come campione del mondo di BBQ e tre volte campione tedesco, dimostra la sua esperienza nell’utilizzo del kamado e del barbecue in generale attraverso tantissime ricette che potete  trovare nel suo canale Instagram ” @barbecueflavors ” e sul suo sito web bbqflavors.de . Con la sua grande passione per le griglie in ceramica Monolith, crea costantemente nuove ricette per noi che le amiamo condividere con la nostra comunità.

SE SEI ARRIVATO FINO A QUI NON TI RIMANE ALTRO CHE CONDIVIDERE CON I TUOI AMICI QUESTO POST.