Dario Cecchini è il nuovo Ambasciatore del marchio Monolith, una collaborazione per affermare sempre di più le griglie kamado Monolith come uno strumento di cottura unico in perfetta sintonia con la tradizione della cucina Italiana con il fuoco ed in questo caso specifico quella tradizionale Toscana.

DARIO CECCHINI (1)

La storia di Dario Cecchini è una di quelle storie meravigliose nate dal dolore e cresciute nella bellezza dei propri sogni che poi si sono realizzati. Queste sono le storie che a noi piacciono perché sono vere, sono legate alla storia della tradizione Italiana, della cucina tradizionale toscana e al suo attaccamento. Questa è una storia che Dario con caparbietà e determinazione è riuscito a raccontare a tutto il mondo stando dietro al suo bancone della macelleria, dove lavora imperterrito da anni, a tutti quelli che lo raggiungono in quel luogo magico ed affascinante che è l’Antica Macelleria Cecchini a Panzano in Chianti a meno di un’ora di macchina da Firenze.

DARIO CECCHINI (8)

Come un albero

Dario Cecchini è macellaio da otto generazioni, da 250 anni, passando di padre in figlio. Questo è un punto di partenza che non bisogna dimenticare e che Dario ama sempre sottolineare con orgoglio:  “io sono macellaio da 8 generazioni.”  Come nessun altro mai Dario Cecchini è riuscito a comunicare la sua storia, quella del suo paese, delle tradizioni culinarie della sua Toscana, della sua famiglia, la cucina della nonna. Una storia raccontata con passione a tutto il mondo che lo ha reso il Macellaio più famoso al mondo. Se non ci credete andate sul suo sito a questo link e vedrete che di Dario ne parla il mondo intero.

Per descrivere al meglio Dario semplicemente riprendiamo un estratto dal suo sito, parole dello stesso Dario, perché rappresentano a pieno il suo pensiero: “Per me un uomo deve essere come un albero: le radici nella terra e la chioma in cielo. Deve avere cioè i piedi ben saldi nella tradizione, per prenderne nutrimento, e la testa nel contemporaneo, libera di creare con responsabilità e buonsenso.” Aperti al mondo intero ma legati sempre alla propria terra.

DARIO CECCHINI

Una Star di Netflix Chef’s Table

Amando e seguendo questo pensiero persone da tutto il mondo vengono a Panzano in Chianti per conoscere Dario, la sua macelleria, il suo negozio, oltre che per assaggiare la sua cucina. E’ diventato talmente famoso che Netflix gli ha dedicato un episodio della famosa Serie televisiva Chef’s Table, per precisione Stagione 6 episodio 2,  mostrando al mondo intero la bellezza di questi luoghi e la sua filosofia di vita. Potete vedere il trailer ufficiale qui.

DARIO CECCHINI

Non solo macelleria, da Panzano a tutto il mondo

A Panzano da anni Dario Cecchini ha costruito intorno alla sua macelleria tante belle realtà come i due ristoranti Solociccia e Officina, il suo Cecchini Panini Truck. In macelleria non c’è solo la sua proposta di carni fresche ma anche una vasta proposta di carni conservate in barattolo pronte da gustare e sottovuoto da cucinare, che da anni spedisce in tutto il mondo tramite il suo negozio online che potete trovare e compare qui nel suo negozio online,

DARIO CECCHINI
Cecchini e Monolith

Noi di Monolith lo conoscevamo già, ma grazie a due cari amici in comune lo abbiamo conosciuto meglio: Gilla e Renè, una coppia di tedeschi da tempo oramai in Italia dove gestiscono un agriturismo. René oltre ad essere stato uno Chef Stellato, riconoscimento avuto al Ristorante del Park Hotel Surenburg a Hörstel Riesenbeck, è da anni uno Chef Ambassador di Monolith.

dario cecchini

La nostra passione per tutto quello che è tradizione e territorio ci ha fatto da subito entrare in sintonia con Dario e da lì all’avviare una collaborazione il passo è stato brevissimo. Dario si inserisce perfettamente nella filosofia Monolith che valorizza la tradizione culinaria di ogni paese grazie alla versatilità delle griglie kamado. Nel caso specifico le nostre griglie si adattano alla perfezione anche alla tradizione della cucina toscana e di conseguenza alla cucina di Dario, sia con cotture dirette che con cotture indirette ovvero utilizzando il kamado Monolith come forno a carbone.

dario cecchini

Con il Monolith LeChef  Pro Serie 2.0 inserito nel carrello Buggy Dario realizzerà un menù completo con cotture a vista direttamente sulla terrazza del Ristorante Officina. Nel frattempo per prendere confidenza con Monolith abbiamo cucinato il suo famosissimo brasato al  midollo, la bistecca panzanese , il taglio etrusco, la bavetta e siamo ansiosi di provare ancora tante prelibatezze dalla sua vasta proposta di carni che ha come obbiettivo principale quello di utilizzare tutti i tagli dell’animale e non solo quelli nobili, , “dalla coda al naso”.

DARIO CECCHINI (12)

La nostra collaborazione non è una collaborazione commerciale ma è nata e si è sviluppata sulla stima reciproca e sul rapporto umano che secondo noi di Monolith deve essere sempre alla base di tutto.

DARIO CECCHINI (18)

Potete seguire Dario sui suoi social:

Potete trovare Dario Cecchini qui

Antica macelleria Cecchini 

Via XX Luglio, 11 | 50022 Panzano In Chianti |  Firenze | Italy

Tel. +39 055 85 20 20

info@dariocecchini.com | www.dariocecchini.com

Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere con i tuoi amici questo post.