Ricette per Monolith: treccia di diaframma con pesto aglio orsino

Il diaframma di manzo è una vera specialità alla griglia. Il sapore intenso deriva dalla sollecitazione costante a cui è sottoposto questo muscolo dell’animale. Ed ecco perché amiamo particolarmente questo taglio. Poiché, se tagliato cor­rettamente, è un pezzo molto lungo, lo abbiamo intrecciato e arricchito con il pesto all’aglio orsino.

TRECCIA DI DIAFRAMMA

Ingredienti 
  • 2 pezzi di diaframma di manzo da 400 g
  • 100 ml di pesto all’aglio orsino
Preparazione del kamado

Qui abbiamo utilizzato il Monolith Kamado modello Junior in cottura diretta ovvero utilizzato come griglia e portato a 220°

TRECCIA DI DIAFRAMMA

Preparazione 

1. Il diaframma è di norma lungo. Taglialo perciò in 2 o 3 pezzi di 30 cm ciascuno. 2. Taglia a sua volta ogni pezzo nel senso della lunghezza in 3 parti ma lasciando l’estremità intatta. Poi intreccia le 3 parti. 3. Chiudi ogni treccia con uno stuzzicadenti. 4. Prepara la griglia per la cottura diret­ta a 220 °C. 5. Griglia per bene le trecce su entrambi i lati, mettile poi nello spazio per la cottura indiretta fino a quando avranno raggiunto la tempe­ratura interna desiderata di 52 °C. 6. Distribuisci sul piatto un po’ di pesto all’aglio orsino sulla carne.

TRECCIA DI DIAFRAMMA

Chi sono i MIG

MiG sta per “Männer iGlutrausch” (traduzione libera – uomini nell’ebbrezza della brace). In questo Team tutto del Sud Tirolo ci sono Haymo Gutweniger, Michele Capano e Myrko Leitner, tre amici che hanno fatto del barbecue una passione oltre che uno stile di vita. La loro missione è diffondere a cultura del barbecue per far vedere cosa è possibile fare con e sulla griglia, non solamente i würstel o le bistecche.

Da questa loro passione e dalle esperienze maturate in 10 anni di barbecue è nato il loro primo libro I signori della brace – Grigliate alpine & BBQ . In questo magnifico libro troverete non solo i classici della grigliata come la “bistecca alla griglia” ma avrete l’opportunità di scoprire come utilizzare un barbecue ed in questo caso il MOnolith Kamado Grill per preparare qualsiasi tipo di piatto, dall’antipasto al dessert.

I MIG sono anche gli organizzatori della gara barbecue più estrema al mondo, WEST (Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest), in quanto si svolge sempre a Gennaio e a temperature “rigidamente” invernali.

Sito web : www.mig.bz         Pagina Facebook MIG     Pagina Facebook WEST

MIG

Potete trovare questa ricetta e molte altre acquistando il libro scoprendo un mondo nuovo sul barbecue e sulle grigliate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere con i tuoi amici questo post.