Un forno a carbone professionale? Monolith è questo ed anche molto di più!

Monolith è un sistema di cottura multifunzionale sia per uso professionale che domestico quindi anche un forno a carbone. La versatilità e la multifunzionalità dei kamado Monolith rendono questi strumenti inimitabili. Noi aggiungiamo inoltre che Monolith rispetto ad altri kamado ha molto in più, sia tecnologicamente che a livello di possibilità di cottura.

Monolith è multifunzionale perché lo si può utilizzare per grigliare, fare barbecue, affumicare e come forno a carbone. Aggiungendo alcuni accessori diventa una plancha fry top, un girarrosto e gira spiedini, un sistema WOK ovvero un fornello. Possiamo affermare che Monolith è un sistema di cottura che può essere considerato una “cucina completa”, ma a carbone.

Costate griglia kamado

In questo articolo vi vogliamo parlare delle sue funzionalità quando lo si utilizza come forno a carbone sia per casa ma sopratutto per uso professionale. Monolith è ideale per cuocere sia a basse che a medie temperature ed avere cotture eccellenti.

I vantaggi di Monolith come forno a carbone professionale?

Adesso passiamo a cosa da in più Monolith rispetto ad altri forni a carbone e per chi lo vuole utilizzare in modo professionale. Vogliamo sottolineare che ci sono in commercio forni a carbone eccellenti e qui vogliamo soltanto porre l’accento sulle differenze tra Monolith Kamdo Grill e questi ultimi, dando la possibilità di scegliere lo strumento più ideale per la propria cucina ed il prorprio menù o stile di cucina.

La ceramica refrattaria come ambiente di cottura non ha eguali. La ceramica riscaldandosi emette calore, irradia e cuoce a sua volta quindi non ha solamente la funzione di trattenere il calore. inoltre aa ceramica con cui è fabbricato Monolith non necessità l’utilizzo di acqua per mantenere l’umidità all’interno e non seccare i cibi.

Il flusso dell’aria dentro Monolith rasenta la perfezione, la temperatura desiderata una volta impostata rimane costante. La camera di cottura è stata studiata dal reparto d’ingegneria di Monolith appositamente per permettere un flusso d’aria costante e omogeneo in ogni punto della camera di cottura e di questo naturalmente i cibi ne giovano ovviamente nell’omogeneità di cottura dell’alimento stesso.

La regolazione della ventilazione e quindi della temperatura sia che avvenga in modo manuale ovvero utilizzando le aperture alla base e del camino oppure automatizzandola tramite il controller digitale BBQ Guru risulta essere oltre che efficientissima, semplicissima, mantenendo costante le temperature.

Il Monolith non è solamente forno a carbone ma è un barbecue ed un affumicatore a caldo, quindi utilizzabile anche per cotture indirette quindi cotture lunghe e lente, cosa che con i forni a carbone fissi non è possibile in quanto progettati principalmente per cotture ad alte temperature.

Tempi di cottura? I tempi di cottura di Monolith possiamo solamente dire che sono quelli giusti! Quelli che deve avere un alimento sulla brace, sul fuoco. Non ci sono scorciatoie. Se qualcuno scrive che con certi sistemi  si possono velocizzare le cotture  allora sta scrivendo, implicitamente, che le cotture non sono quelli ideali.

Con Monolith puoi anche aromatizzare e affumicare

Partiamo da un concetto ben preciso: la cottura a carbone già di suo dona agli alimenti un’altro sapore. Un sapore vero, non rovina gli alimenti ma ne esalta i sapori, una cottura tradizionale vera.

Se vogliamo comunque dare un gusto in più oppure realizzare un piatto aromatizzato oppure con una affumicatura particolare o spinta con Monolith Kamado Grill lo puoi fare. Monolith mette a disposizione un sistema particolare per inserire i Pellet oppure le chips di legno aromatizzate direttamente sulla brace senza dover interrompere la cottura alzando la cupola del grill attraverso un apposito foro posto a meta del corpo del kamado.

Vantaggi Monolith Kamado Grill

Monolith Kamado Grill è un forno a carbone che vi permette, come già detto di utilizzarlo per tante altre tipologie di cotture, sia dirette che indirette.

I vantaggi, come già detto sono tanti ma anche il fatto che non deve essere installato fisso e quindi lo si può spostare al bisogno. L’unico vincolo all’interno di una cucina è che deve essere messo obbligatoriamente sotto cappa. In un ristorante lo si può comunque utilizzare anche a vista, sempre sotto cappa però. In questo modo lo si può muovere e spostare per esempio con la bella stagione lo si può mettere nel dehors ed avere una cucina a vista.

L’accensione ed il raggiungimento della temperatura d’esercizio con Monolith Kamado Grill è velocissima, 15 al massimo 20 minuti contro i 45 minuti di un forno a carbone.

Per quanto riguarda l’alimentazione in cottura indiretta il kamado Monolith può cuocere per 24 ore con 3 Kg di carbone senza doverne inserire ulteriore.

Infine le rotture, terrore di ogni Chef. Monolith non ha apparati elettrici né a gas quindi da questo punto di vista siamo tranquilli. Le griglie di cottura sia quelle in acciaio inox che quelle in ghisa sono nate appositamente e testate per lunghi utilizzi e quindi siamo vicini alla zero per quanto riguarda le rotture.

fonor a carbone

I nostri Chef Ambassador

I nostri Chef Ambassador Luca Marchini, Cristina Bowerman e Ugo Alciati non sono solamente la testimonianza che il prodotto è un prodotto di qualità ma testimoniano che il prodotto non teme un uso intensivo al quale le cucine professionali sottopongono qualsiasi tipo di attrezzatura tra cui anche il forno a carbone. Guarda a questo link alcune installazioni professionali di Monolith Kamado Grill.

Conclusioni

Monolith Kamado Grill non fonde in una sola macchina gli aspetti caratteristici del forno e della griglia. Monolith Kamado Grill lo utilizzi o come una griglia oppure come un forno a carbone tradizionale, nessun compromesso.

Se non conoscete la cottura con il forno a carbone Monolith non dovete fare altro che contattarci e vi faremo vedere tutte le possibilità dell’utilizzo del kamado Grill strumento che tra un’evoluzione e un’altra ha 3.000 anni di vita e nessuna tecnologia lo potrà mai superare.

Contatto email: professionale@monolithkamadogrill.it

Condividi con i tuoi amici questo post.