Gli specialisti della cottura della “bistecca” si sfidano per eleggere il migliore grigliatore!

Vi piacciono le bistecche grigliate bene? Volete vedere degli esperti in azione? Vi considerate bravi e volete mettervi alla prova? Oppure volete passare una giornata e divertirvi?

In ogni caso non potete perdervi la gara tra esperti grigliatori che si sfideranno per cuocere la migliore bistecca in una competizione chiamata SCA il prossimo 8 di Giugno ad Isola della Scala in provincia di Verona.

Per chi non conosce le gare di grigliate SCA di seguito una breve descrizione che stimolerà di sicuro il vostro interesse a vedere i ragazzi in azione.

La gara in oggetto è una gara originaria degli USA e si chiama SCA che sta per Steak Cookoff Association il cui scopo è quello di determinare la squadra di BBQ che sarà in grado di realizzare la migliore bistecca della giornata. La gara di Isola della Scala è organizzata dai nostri ragazzi Psycho Dog BBQ Team in collaborazione con la Riseria Ferron che ospiterà l’evento nel suo parco adiacente la sede aziendale.

sca steak cookoff associationLe regole sono poche e semplici

A tutti i partecipanti vengono consegnate dall’organizzatore le stesse bistecche, 2 per squadra, ovvero delle costate senza osso conosciute anche come Ribeye per appiattire la disparità che potrebbe derivare da tipi di carne diversi.

Le bistecche vengono disposte su un tavolo e il Capitano di ogni squadra pesca un numero che decreterà l’ordine di scelta.

Le bistecche vengono giudicate da giudici certificati che assegneranno un voto da 5 a 10 valutando cinque parametri:

  1. L’aspetto (quanto è appetitosa alla vista)
  2. La cottura (si richiede una cattura media )
  3. La texture ovvero la consistenza (i giudici la tagliano con un coltello di plastica, per verificarne la morbidezza prima ancora del morso)
  4. Il sapore (questa è la più importante, dev’esserci equilibrio tra tutti gli ingredienti usati, dalla marinatura alla speziatura, e quindi un buon bilanciamento – non deve predominare il dolce o il salato o una spezia specifica)
  5. Infine un voto di giudizio generale.

Le bistecche potranno essere grigliate con qualsiasi sistema di cottura: griglie a legna o carbone, a gas, elettriche ed anche padelle in ghisa.

Per ampliare e rendere più divertente la gara alle squadre verrà richiesta la preparazione di altri due piatti ovvero delle Ribs eseguite in stile Kansas City (costine in stile USA) e un piatto a base di riso che potrà essere un primo, un dolce o qualsiasi altra cosa. Il riso naturalmente verrà messo a disposizione dalla Riseria Ferron.  Questi due ulteriori piatti, obbligatori per ogni squadra, non saranno oggetto di gara, ma avranno una classifica a parte in quanto la gara principale rimarrà comunque quella della cottura delle Bistecche.

bistecca

 

Chi può partecipare?

Tutti, in quanto non c’è bisogno di essere iscritti a nessuna associazione. Basta formare una squadra o anche una persona da sola e naturalmente portare la propria attrezzatura per grigliare. Va da sé che occorre conoscere le tecniche di cottura, la temperatura target (sia del dispositivo che della carne), tutto il processo di lavorazione precedente alla cottura (pulirla dal grasso, insaporirla, mantenerla morbida, come creare una buona crosticina sopra o delle belle grillmarks (i segni scuri della griglia) e cosi via.

Non solo grigliate

L’evento è gratuito e aperto a chiunque abbia voglia di divertirsi. Verrà preparato per i visitatori un menù che comprende un panino farcito con Pulled pork, delle costine  e del risotto cotto al Barbecue, compresa anche una bevanda al prezzo di 20 euro a persona. Durante la gara si svolgerà uno spettacolo di  danza country e a seguire anche un evento con DJ.

Monolith Kamado Grill

All’interno dell’area dell’evento Monolith avrà una sua postazione, gestita dai nostri ragazzi del Psycho Dog BBQ Team dove verranno effettuate dimostrazioni e piccole degustazioni per far capire il funzionamento delle nostre griglie in ceramica a carbone kamado Monolith.

Dove si svolge l’evento

Presso la Riseria Ferron a Isola della Scala, ed è un evento aperto a chiunque voglia trascorrere una giornata in allegria, imparare qualcosa di nuovo sulle tecniche di cottura e e vedere diverse tipologie di dispositivi in cottura.

La Riseria Ferron

La zona di Isola della Scala e Castel d’Ario sono una zona rinomata a livello mondiale per la produzione del famoso riso di tipologia “Vialone Nano”. La riseria Ferron che ospiterà nel suo parco adiacente l’evento, è una delle più storiche in zona, da oltre 300 anni produce e commercializza riso. Oltre lo stabilimento di produzione del riso, Ferron è proprietaria di due Ristoranti tipici dove potrete fermarvi ad assaggiare piatti a base di riso e specialità locali Mantovane. Uno adiacente la riseria, La Pila Vecia, l’altro non distante dal centro di Isola della Scala il Ristorante La Torre, così chiamato perchè collocato “all’ombra” della torre Scaligera.

Cosa visitare in zona

Isola della Scala e dintorni sono luoghi dove la natura non ha lesinato di donare. Isola della Scala è un borgo risalente all’età del bronzo. Fu denominata “isola” perché a quel tempo l’insediamento era completamente circondato da acque paludose. Potete visitare le meravigliose Ville Pindemonte, Pellegrini, Bra e Zenobio;  il Santuario della Madonna della Bastia. A soli 30 km da Isola della Scala a Valeggio sul Mincio troverete uno dei più bei borghi d’Italia che si trova sulle acque del Mincio Borghetto e il  Parco Giardino Sigurtà un giardino floreale unico al mondo e naturalmente le vicine Mantova e Verona.

TORRE SCALIGERA

Contatti e pagine Social

  • Orario consigliato per il pubblico dalle 10.30 in poi.
  • Evento: pagina facebook
  • Responsabile iscrizioni: William Zenari telefono +39 377 984 8321
  • email: info@psychodogcontest.com 
  • Riseria Ferron Via Torre Scaligera, 9, 37063 Isola della Scala VR

Condividi con i tuoi amici questo post.