Monolith accende i colori dell’autunno

Le grigliate autunnali sono tra le cose più belle che si possono fare in questo periodo. Quindi, scordati di metter via la griglia, riponendola in un angolo per il prossimo anno. L’autunno sicuramente è la stagione migliore per grigliare.

A noi di Monolith l’autunno piace particolarmente perché oltre a non dover sopportare il caldo torrido estivo, questa stagione porta con se nuovi sapori e propone una miriade di ottimi cibi stagionali da grigliare. Dalle verdure, alla cacciagione per finire con il pesce fresco di stagione. Quindi perchè riporre in un angolo il barbecue quando si può benissimo continuare a grigliare con Monolith ed assaporare nuovi piatti grigliando quegli alimenti che solo in questa stagione sono disponibili?

grigliate autunnali

Con gli amici intorno a Monolith

Un barbecue autunnale, viste le temperature ancora miti, diventa anche un luogo dove conversare con gli amici. Intorno al Monolith potete creare quelle calde atmosfere che portano a raccontare storie. Le storie dei cibi che si stanno preparando e la storia del kamado, l’affascinante vita di un sistema di cottura che ha più di 3.000 anni e che Monolith ha trasformato nel sistema di cottura del futuro.

grigliate autunnali

Con Monolith la stagione delle grigliate dura 365 giorni

Come ben sapete grigliare con Monolith non ha stagioni. La forma dei nostri kamado, unita alla potenza e alla tenuta termica della ceramica, permettono di continuare a grigliare senza problemi anche in quelle stagioni dove il tempo non è dei migliori, quindi non esitate e godetevi anche le grigliate autunnali.

Griglia i prodotti di stagione

Monolith promuove il concetto di stagionalità del barbecue, promuove il barbecue per stagioni. Il sole non scotta più, l’aria è dolcemente fresca ma non e gelida. Da questo tempo così caratteristico nascono prodotti dai sapori speciali.  A noi piace riscoprire il modo di cucinare di una volta, della nostra tradizone, non soltanto attraverso l’utilizzo del fuoco ma, anche e soprattutto, attraverso l’utilizzo delle materie che la natura ci propone in ogni stagione. Questo perchè a noi è sempre piaciuto grigliare il meglio, quello che la stagione offre, prodotti freschi, prodotti al culmine della loro freschezza. Per noi grigliare è riscoprire ogni volta i gesti della tradizone, un gesto antico pieno di storia, la nostra storia, dove il fuoco plasma i prodotti che la terra e la natura offrono in quel determinato momento e non quello che l’uomo produce e conserva e ripronone in altri momenti.

grigliate autunnali

I cibi autunnali

I prodotti  disponibii per le nostre grigliate autunnali sono tanti. Siamo pieni di verdure sostanziose e robuste tra cui carote, rape, rutabaga, patate e tanti tipi di zucca. Sono tanti i prodotti della cacciagione così come i pesci di stagione. Ecco una lista di alimenti che a noi piace di più grigliare.

Le verdure di stagione
  • Funghi
  •  Zucca
  • Radicchio
  • Porri
  • Barbabietole
Il pesce di stagione
  • Tombarello
  • Rombo chiodato
  • Triglia
  • Calamaro
  • Seppia
  • Canocchie
La cacciagione
  • Fagiano
  • Quaglia
  • Anatra selvaggia
  • Cinghiale
  • Cervo
  • Capriolo

Senza dimenticare i dolci tipici di questa stagione che si possono cucinare nel Monolith utilizzandolo come forno a carbone in cottura indiretta come per esempio la torta di mele, la torta di zucca e nocciole e la torta ovviamente di castagne, queste ultime anche grigliate semplicemente sul fuoco del Monolith come si faceva una volta nel camino. In questo modo prendono un sapore impossibile da replicare, imitare e da eguagliare con altri sistemi.

Le ricette di Monolith

Noi di Monolith in collaborazione con i nostri Chef e grigliatori esperti vi proponiamo alcune ricette tipiche di questi mesi. Sandro Annese, Chef dell’Accademia Monolith e ruolo fondamentale nella nostra squadra di dimostratori MONOElite, insieme ai suoi collaboratori vi proporranno alcune ricette autunnali con ingredienti di stagione. Le proposte sono varie: filetto di cervo alla griglia con salsa al Lagrein, petto d’anatra profumata al timo e salsa di melograno, bruschette di porcini arrostiti e Parmigiano Reggiano, radicchio rosso grigliato con burrata e acciughe, seppie ripiene arrostite e canocchie su purea di patate novelle e salsa alla barbabietola in agrodolce.

grigliate autunnali

I sapori d’autunno a noi di Monolith piacciono tanto e siamo sicuri che se non riporrai la tua griglia, qualunque modello esso sia, li amerai anche te. Buone grigliate autunnali.

Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere con i tuoi amici questo post.
0 Condivisioni