Ricette per Monolith: il MIG Burger

L’hamburger, spesso abbreviato in “burger”, prende il nome dalla città tedesca di Amburgo. Comparso per la prima volta alla fine del 1800  si è poi rapidamente diffuso principalmente come un pasto veloce da essere consumato fuori casa, ma adesso non è più così. I nostri amici MIG ce ne propongono una  versione  in stile alpino da gustare a casa e magari con gli amici.

hamburger

Ingredienti per 4 hamburger oppure 8 mini-burger
  • 500 g di macinato di manzo (ideale: spalla e petto misti, con il 20% di grasso)
  • sale e pepe appena macinati
  • 8 fette di bacon (pancetta)
  • 4 buns oppure 8 mini-buns
  • salsa tartara
  • un po’ di cavolo rosso tagliato a striscioline
Accessori Monolith consigliati
Preparazione 

1. Aromatizza la carne macinata a piacere e forma poi delle palline di 125 g circa. Noi la aromatizziamo con sale e pepe. Fai però attenzione a non esa­gerare perché anche il bacon dà sapore. 2. Metti una goccia d’olio nello stampo per hamburger e pressaci dentro il macinato. Se non hai l’apposito stampo, crea a mano un hamburger formando poi un avvallamento al cen­tro con un cucchiaio. 3. Prepara la griglia per la cottura diretta a 250 °C. 4. Griglia per bene gli hamburger su entrambi i lati badando che la tempe­ratura interna rimanga sui 54 °C. 5. Griglia il bacon e tosta le due metà dei buns. 6. Spennella la parte inferiore del bun con la salsa e distribuiscici il cavolo rosso. 7. Poi metti l’hamburger, il pomodoro e il bacon.

hamburger

Suggerimento

I pomodori possono essere anche rossi ma la composizione cromatica con i pomo­dori verdi è perfetta. I pomodori verdi ideali sono gli aunt Ruby’s german green oppure i cherokee green.

Chi sono i MIG

MiG sta per “Männer iGlutrausch” (traduzione libera – uomini nell’ebbrezza della brace). In questo Team tutto del Sud Tirolo ci sono Haymo Gutweniger, Michele Capano e Myrko Leitner, tre amici che hanno fatto del barbecue una passione oltre che uno stile di vita. La loro missione è diffondere a cultura del barbecue per far vedere cosa è possibile fare con e sulla griglia, non solamente i würstel o le bistecche.

Da questa loro passione e dalle esperienze maturate in 10 anni di barbecue è nato il loro primo libro I signori della brace – Grigliate alpine & BBQ . In questo magnifico libro troverete non solo i classici della grigliata come la “bistecca alla griglia” ma avrete l’opportunità di scoprire come utilizzare un barbecue ed in questo caso il MOnolith Kamado Grill per preparare qualsiasi tipo di piatto, dall’antipasto al dessert.

I MIG sono anche gli organizzatori della gara barbecue più estrema al mondo, WEST (Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest), in quanto si svolge sempre a Gennaio e a temperature “rigidamente” invernali.

Sito web : www.mig.bz         Pagina Facebook MIG     Pagina Facebook WEST

MIG

Potete trovare questa ricetta e molte altre acquistando il libro scoprendo un mondo nuovo sul barbecue e sulle grigliate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi con i tuoi amici questo post

68 Condivisioni