Ricette Monolith: parmigiana di melanzane grigliate

Le melanzane sono un ortaggio originario dell’India che viene introdotto in Italia ed in Europa solo nel XVI secolo dagli Arabi. Nonostante il suo nome venisse tradotto dal popolo in “mela insana”, l’utilizzo delle melanzane è diventato sempre più frequente ed oggi la melanzana è una delle protagoniste di molte ricette tipiche regionali. Basti pensare ad alcuni piatti tipicamente estivi come la pasta alla norma, la caponata, le melanzane ripiene e la parmigiana. L’origine della ricetta della parmigiana è ancora oggi oggetto di contesa tra Emilia Romagna, Campania, Sicilia e difatti, ci possono essere alcune piccole differenze negli ingredienti utilizzati in queste regioni. Di certo però, la protagonista rimane la melanzana, di solito fritta ed accompagnata da salsa di pomodoro, basilico e abbondante formaggio.

Vedremo qui di seguito come eseguire una variante leggera, semplice e veloce ma piena di gusto, della parmigiana di melanzane. In questo caso, le melanzane sono precedentemente grigliate, per poi essere assemblate a strati con gli altri ingredienti e successivamente cotte al forno.

parmigiana di melanzane grigliate

Ingredienti per la parmigiana di melanzane grigliate
  • 4 melanzane di media grandezza (varietà violetta tonda)
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 350 gr di mozzarella
  • 150 gr di parmigiano reggiano
  • Basilico in foglie q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva Frantoio Leone Pace n°1910 sapore leggero
parmigiana di melanzane grigliate
Preparazione degli ingredienti e cottura nel kamado

Per questa ricetta abbiamo utilizzato il modello LeChef di Monolith prima in conformazione diretta (grill) per passare successivamente con i deflettori in conformazione indiretta (forno).

parmigiana di melanzane grigliate

Procedete come di seguito:
  1. Aggiungete circa 2 kg di carbone nel kamado ed accendete i carboni.
  2. Lasciate aperto l’accesso dell’aria in modo tale da avere carboni ardenti.
  3. Inserite la griglia e fatela scaldare.
  4. Nel frattempo, tagliate a fette rotonde di circa mezzo centimetro di spessore le melanzane.
  5. Grigliate le melanzane avendo cura di non farle bruciare girandole di tanto in tanto.
  6. Una volta grigliate tutte le melanzane, spostate momentaneamente la griglia ed inserite i deflettori. Raggiungete i 180°C e stabilizzate la temperatura.
  7. Prendete un tegame da forno e sul fondo aggiungete un po’ di salsa di pomodoro ed olio extravergine di oliva.
  8. Adagiate le fette delle melanzane appena grigliate su tutta la base del tegame.
  9. Aggiungete un po’ di salsa di pomodoro, qualche fiocco di mozzarella, qualche foglia di basilico, una bella spolverata di parmigiano reggiano, sale, pepe ed un filo d’olio extravergine di oliva.
  10. Mettete un altro strato di melanzane grigliate e ripetete l’aggiunta di salsa di pomodoro, mozzarella, basilico, sale, pepe, parmigiano ed olio extravergine di oliva.
  11. Dovete fare almeno 3 strati di melanzane, come nel mio caso.
  12. Finito l’assemblaggio degli ingredienti, disponete la teglia nel kamado per circa 40 minuti a 180°C.
  13. Dieci minuti prima di sfornare il tegame della parmigiana, chiudete un po’ le aperture del camino per gratinare la parte superficiale delle melanzane.
  14. Una volta finito il tempo di cottura, tirate fuori dal kamado la teglia con la parmigiana e fatela riposare almeno 10 minuti. Infine, servite la parmigiana di melanzane grigliate con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico fresco.

Il Frantoio Leone Pace: Passione per l’olio extra vergine di oliva dal 1910

Il Frantoio Leone Pace, produce Olio Extravergine di Oliva dal 1910, utilizzando olive da cultivar tipiche della terra pugliese. La tradizione olearia della Puglia si traduce in un olio di qualità superiore, prodotto con il metodo tradizionale della spremitura a freddo. Oggi alla terza generazione, la famiglia Pace estrae il succo delle olive con l’antico metodo della molitura e pressatura, mantenendo la tradizione e la stessa qualità di una volta. www.frantoiopace.com.

Sandro Annese

Sandro è un esperto “grigliatore” che da anni si dedica con passione al mondo del barbecue e alla griglia. Laureato in Biotecnologie Industriali lavora come manager in una importante multinazionale. Parmigiano d’adozione ma pugliese di nascita, si è sempre dedicato sin da bambino alla cucina, con una predilizione particolare alle cotture della carne e del pesce alla griglia o al barbecue, alla cottura di focacce, pane e pizze al forno a legna.

Sandro fa parte di MONOElite la squadra ufficiale Italiana di dimostratori e consulenti Monolith che raccoglie esperti grigliatori non professionisti.

sandro annese

Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere con i tuoi amici questo post.
0 Condivisioni