Il Panettone  è il più tipico ed il più famoso dolce Natalizio italiano, di origini Milanesi, che ha oltrepassato i confini nazionali per finire di essere adottato in tutto il mondo, naturalmente per la sua bontà. Oggi Stephan Stohl Corporate Chef di Monolith ci fa vedere la sua versione e come cuocerlo nel kamado Monolith utilizzato come forno a carbone.

ricetta panettone

Ingredienti
  • 450g di farina setacciata
  • 120g di zucchero
  • 1 cubetto di lievito (40g)
  • 120g di burro
  • 180ml di latte
  • 6 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 75g di buccia d’arancia candita
  • 75g di scorza di limone candita
  • 200g di uva passa
  • Qualche fiocco di burro per lo stampo

ricetta panettone

Preparazione 

1. per il nostro delizioso panettone dobbiamo per prima cosa sciogliere il burro con il latte in una pentola e lasciarlo raffreddare fino a renderlo tiepido. Mettete la farina in una ciotola e formate un buco al centro. Sbriciolate il lievito e cospargetelo di zucchero.
2. versare sopra il composto di latte e burro e impastare fino ad ottenere un composto, che può essere impastato anche con il gancio per la pasta. Coprire e riposare per 15 minuti. Mescolare le uova e il sale e impastare fino a ottenere una pasta soda.
3. mescolare la scorza d’arancia candita, la scorza di limone e l’uvetta e impastare nell’impasto.
4. ungere una tortiera con il burro e spolverarla di farina, spalmarvi l’impasto. Coprire e lasciare riposare per 2 ore o fino a quando la pasta non sarà lievitata il doppio.
.

ricetta panettone

Preparazione del Monolith kamado e cottura 

Per questa ricetta abbiamo utilizzato il modello Classic Pro Serie 1.0 di Monolith in modalità cottura indiretta ovvero come un forno a carbone con la pietra refrattaria.

Procedete come di seguito:

  1. Aggiungete circa 1 kg di carbone nel kamado ed accendete i carboni.
  2. Lasciate aperto l’accesso dell’aria in modo tale da avere carboni ardenti.
  3. Quando arriva a 200° chiudete l’ingresso e l’uscita dell’aria a circa metà, abbiamo bisogno stabilizzare la temperatura
  4. Impostare un setup con pietra deflettore e pietra per pizza al livello superiore
  5. Inserite il panettone e portate il kamado a 180°C. Cuocere il panettone per 30 minuti.
  6. togliere e spennellare con l’uovo, quindi cuocere in forno per altri 20 minuti. Dopo la cottura, sformare e lasciare raffreddare, cospargere con zucchero a velo e servire.

ricetta panettone

Stephan Stohl

Stephan è da anni il Corporate Chef di Monolith, è lui che direttamente si occupa delle principali attività legate alla parte culinaria di Monolith ma non solo, si occupa anche di tutto lo sviluppo ed e miglioramento di nuove funzionalità delle griglie Monolith per renderle sempre più performanti ed utilizzabili al meglio.

Stephan in questo ruolo è fondamentale in quanto oltre a conoscere il business aziendale, attraverso la creatività della sua cucina, promuove al meglio i prodotti e l’immagine di Monolith sia attraverso dimostrazioni ed eventi dedicati al suo utilizzo che realizzando ricette come questa.

Stephan inoltre collabora attivamente con i responsabili del marketing aziendale per creare campagne e materiale promozionale.

La cucina di Stephan è una cucina semplice, basata sugli insegnamenti che fin da piccolo ha ricevuto dalla nonna ovvero quello di apprezzare ed utilizzare la materia prima che la natura offre dando valore al cibo anche il più modesto. Per questo nella sua casa di campagna coltiva le proprie verdure ed alleva delle pecore che poi lui stesso macella.  Da questa idea di vita proviene la sua cucina, semplice, diretta, onesta e dannatamente gustosa.

Se sei arrivato fino a qui non ti rimane altro che condividere con i tuoi amici questo post.