E’ uscito il nuovo libro di ricette kamado Monolith: 10 Ricette tradizionali Italiane da fare nel kamado Monolith, con la prefazione di Dario Cecchini

Abbiamo voluto fin dal principio far incontrare, ad un sistema di cottura fantastico e versatile come il kamado Monolith, la migliore cucina tradizionale che esista al mondo, quella Italiana. Una cucina che spazia e varia non solo da nord a sud in modi completamenti diversi ma una delle più complete al mondo a livello di portate: dall’antipasto al dessert, passando dai primi, secondi, contorni e formaggi.

Per questo motivo il nostro primo libro italiano di ricette è dedicato alla cucina tradizionale Italiana la cui prefazione non poteva essere che di Dario Cecchini, nostro Brand Ambassador.
GRIGLIA, BRACIERE, FOCOLARE, FORNO A LEGNA, CAMINO: LA TRADIZIONE ITALIANA DELLA COTTURA CON IL FUOCO NON SI È MAI TROVATA TANTO IN SINTONIA CON UN UNICO STRUMENTO DI COTTURA COME CON MONOLITH KAMADO GRILL

Cucinare o grigliare con il fuoco è l’unico sistema per donare agli alimenti sapori e profumi ineguagliabili. La tradizione culinaria Italiana, da nord a sud, è sempre stata basata sulla cottura con il fuoco: dal braciere alla spiedo, dal forno a legna alla griglia. Tutti questi sistemi hanno contribuito a realizzare centinaia di piatti tipici, alcuni dei quali sono diventati famosi in tutto il mondo come per esempio la bistecca fiorentina e la pizza. Questa è la nostra tradizione, da queste cotture noi veniamo e le griglie kamado di Monolith sono lo strumento ideale non solo per riscoprire le cotture con il fuoco, ma anche per riassaporare la nostra tradizione, quella vera, quella di una volta, quella della nostra storia gastronomica.

dario cecchini ricette (6)

Il primo libro tutto dedicato agli amanti dei kamado Monolith ma anche a chi vuol vedere e capire cosa si può cucinare con un sistema versatile come i kamado Monolith.

Abbiamo voluto realizzare questo libro per dare la possibilità di utilizzare il kamado Monolith al meglio ed in tutte le sue tipologie di cottura con alcune ricette tradizionali Italiane rivisitate da Sandro Annese, da tempo collaboratore di Monolith e uno dei primi amanti nonché possessore di Monolith in italia e per questo lo ringraziamo.

ricette kamado

La prefazione di Dario Cecchini

Da poco nostro Ambasciatore del marchio non potevamo non chiedergli di scrivere la prefazione visto che la scrittura è nel sua DNA. Da poco difatti è uscito un suo libro giallo intitolato “Il mistero della finocchiona a pedali” edito da Giunti che potete trovare a questo link.

ricette kamado

10 ricette per due menu completi

Dieci semplici ricette realizzate da Sandro Annese per realizzare due menù, uno a base di carne e uno di pesce. Semplici ma gustosissime ricette che abbiamo voluto realizzare attingendo dalla tradizione italiana, attraverso un viaggio gastronomico che ci accompagna dal Nord al Sud. Abbracciando idealmente la tradizione culinaria Italiana, la cultura che si tramanda di generazione in generazione e che tutto il mondo ci invidia.

Spaghetti allo scoglio cotti interamente nel Monolith
Dove trovare il libro

Il libro lo potrete avere “gratuitamente” recandovi da uno dei nostri Rivenditori Autorizzati Monolith il cui elenco completo lo trovate a questo link . Per chi non avesse un rivenditore autorizzato Monolith vicino può sempre richiedere l’invio ad uno dei nostri rivenditori che vi addebiterà solamente le spese di spedizione.

Sandro Annese e Daniele Binco

Sandro ha da prima studiato e poi realizzato tutte le ricette del libro. Da buon grigliatore con un occhio attento alla tradizione italiana ha realizzato questo viaggio da nord a sud per dare la possibilità, attraverso i due menù, carne e pesce, di capire la versatilità e la multifunzionalità dei kamado Monolith per realizzare cotture dirette, indirette ed affumicature quindi uno strumento da utilizzare sia come griglia ma anche come forno a carbone. Daniele Binco, che è il Direttore Marketing Europa di Monolith, oltre ad essere stato l’ideatore ha curato e coordinato la realizzazione del progetto.

ricette kamado
Da sinistra Sandro Annese, Dario Cecchini e Daniele Binco
Grazie!

Infine un ringraziamento particolare va alle aziende che ci hanno aiutato nella realizzazione di questo progetto. Tecno Garden, nostro Distributore Esclusivo per l’Italia;  lo Chef Luca Marchini con i prodotti della sua Bottega DA RE; all’azienda Leone Pace per averci fornito uno dei migliori oli che si possano trovare sul mercato per dare ai nostri piatti quel sapore in più e naturalmente a Dario Cecchini  per la bellissima prefazione ed il supporto nella realizzazione delle foto presso la sua Antica Macelleria Cecchini .

SE SEI ARRIVATO FINO A QUI NON TI RIMANE ALTRO CHE CONDIVIDERE SUI SOCIAL CON I TUOI AMICI QUESTO POST.