fbpx

Cosa può fare uno chef con Monolith

Accessori barbecue
Monolith--247
kohle1
Monolith-046

Cosa può fare uno Chef con Monolith

“Quello che di Monolith mi ha affascinato da subito è stata la gestione del fuoco, semplice ed immediata che mi permette di ottenere delle cotture che mi hanno permesso di riscoprire i sapori della tradizione, quelli che solo con la brace si possono ottenere.”

Ugo Alciati – Chef del Guido Ristorante a Serralunga d’Alba – Stella Michelin

Guarda qui l’intervista allo Chef.

Essendo un sistema versatile e multifunzione  gli Chef  possono utilizzare Monolith in tantissimo modi differenti e in momenti differenti: prima del servizio per cotture lunghe, durante il servizio per cotture espresse come bistecche ed anche sperimentando cotture nuove.

Va da se che chi lo vuole utilizzare il kamado Monolith in modo tradizionale come “Griglia” lo può fare senza problemi, ma la possibilità di avere all’occasione un sistema che non vincola è una grossa opportunità.

Con Monolith si possono effettuare cotture veloci come scottature per finire alimenti magari cucinati su altri sistemi come per esempio in sous-vide.

E’ impossibile avere un griglia in spazi così ridotti con le prestazioni del Monolith ed in caso anche spostarlo dall’interno all’esterno in caso di bisogno per esempio durante la stagione estiva.

I profumi e i sapori della brace

Il Kamado Monolith  dona agli alimenti quel sapore naturale che solo con un sistema di cottura a carbone o con legna si può trasmettere agli alimenti.

Con l’utilizzo di legnetti e pellet aromatizzati, inoltre, si possono ottenere pietanze dai sapori più svariati. 

Multifunzionalità e versatilità

Antipasti, primi, secondi, contorni ed infine anche dolci, ovvero un menù completo. E’ questo che differenzia il Kamado grill da tutti gli altri grill e barbecue. Poter cuocere ciò che si vuole con un solo strumento.

Antipasti, primi, secondi, contorni ed infine anche dolci, ovvero un menù completo.

E’ questo che differenzia il Kamado Monolith da tutti gli altri grill e barbecue. Poter cuocere ciò che si vuole con un solo strumento.


Tipologie di cottura realizzabili con Monolith
  • Grigliare all’Italiana ovvero cotture dirette sulla brace di carbone o di legna. 
  • Cotture indirette: Monolith può diventare un vero e proprio forno a legna per cotture sia veloci che lente esattamente come avviene nei più moderni Barbecue
  • Scottature e dorature: Con Monolith si possono effettuare meravigliose scottature e dorature degli alimenti. Per esempio dopo una cottura sous-vide con Monolith puoi provvedere a realizzare una meravigliosa crosticina sulla bistecca.
  • Affumicare e aromatizzare: Monolith può essere utilizzato come un affumicatore per cucinare piatti dal sapore affumicato utilizzando anche i vari Pellet aromatizzati oppure lasciare solamente che l’alimento prenda il gusto ed il sapore della legna.
  • Finiture
  • Forno: che siano arrosti oppure dolci, pane o pizza con Monolith si ha l’opportunità di avere a disposizione un vero forno a legna.
  • Plancha fry top
  • Girarrosto e giraspiedini
  • WOK